Fosso di Spina Santa

La stagione delle forre volge quasi al termine, contavamo sulle recenti piogge e comunque la guida consultata la indicava sempre attiva.

Partiamo in quattro, Stefano, Claudia, Fabrizio ed Emilio, raggiunto comodamente il parcheggio a valle, ci avviamo verso monte, ma la strada non è adatta a tutte le auto, noi abbiamo rischiato molte volte, e siamo scesi molte volte, per alleggerirle nei passaggi più delicati, consigliamo un fuoristrada.

Giunti nella forra, invece, l’abbiamo trovata quasi in secca ed ingombra di alberi crollati e sterpaglie varie, il percorso è un susseguirsi di cascatelle di pochi metri e pozzi (una quarantina in tutto) ingombri di vegetazione, tant’è che stavamo pensando di uscire già a meta percorso ed andarcene al ristorante, comunque abbiamo continuato e qualche piccolo tuffo siamo riusciti a farlo.

Mentre scrivo e riguardo gli appunti mi rendo conto che siamo entrati nel ramo destro, infatti dopo pochi saltini abbiamo incontrato a sinistra un altro fosso, quello giusto, comunque vanno bene entrambi dato che convergono in quello principale.

Dei cinque salti più grandi, il primo è quello più alto e l’attacco su albero è piuttosto esposto, gli armi sono quasi tutti naturali, quando ci sono, perché non tutti i salti sono attrezzati, è necessaria quindi un po’ di agilità, quelli armati sono una quindicina.

Bisogna fare attenzione sulle cascate non perché sono scivolose, ma proprio il contrario, a lasciarsi scivolare ci si trappa la muta. Lungo il percorso dell’acqua la roccia è ricoperta da uno strato di travertino in crescita, quindi è molto poroso e ruvido, anche il muschio e duro, conviene affrontali in piedi tranquillamente, l’aderenza è buona.

Blu A Chiaro Casual Donna Zhiyuanan Skinny Alta Vita Caviglia Fit Elasticizzati Matita Confortevole Jeans Pantaloni Denim Slim Alla In qualsiasi punto della forra si può uscire, infatti anche le mucche raggiungono il fiume per bere, le sponde più basse sono un merdaio, altro motivo per scenderla in primavera. Nei pressi degli ultimi salti è possibile incontrare qualche turista in visita alle cascate.

Non è una forra che consigliamo, anche in primavera, con una portata idrica maggiore, i problemi della vegetazione lungo la discesa rimangono.

Il ristorante all’incrocio non l’abbiamo provato, era troppo tardi, ma il suo bar era ricco di panini freschi e dolci fatti in casa, questo lo consigliamo.

 
Le foto sono di Stefano Bevilacqua e Claudia Fabretti 

PERCORSO PER RAGGIUNGERE LA FORRA: Dall’uscita per Castel Madama dell’autostrada A24 si percorre la SP 33/a seguendo le indicazioni per Ciciliano. Circa 100 m dopo aver oltrepassato il bivio per Ciciliano (il terzo incontrato finora) occorre girare a destra (via Rocca d’Elci ) nel bivio che porta al parcheggio del ristorante che si trova sul dosso chiamato Passo della Fortuna.

A VALLE: Proseguire brevemente tra le villette via Rocca d’Elci per 200m circa fino a raggiungere un trivio. Da questo trivio prendere la strada centrale Donne Angosciata Alta Elastico Simgahuva Juniors Pantaloni Blu Vita Matita Jeans EFHxwdwt(compresa tra i cancelli di due abitazioni), che subito diventa sterrata e ripida, in discesa fino a raggiungere un piccolo ponte in ferro sopra al fosso dove si può parcheggiare la prima automobile.

A MONTE:  Tornare al precedente incrocio e girare a sinistra sulla strada in salita, poco dopo si ignora la strada a destra (proprietà privata) ed i cartelli di divieto di transito, l’accesso è riservato ai residenti ma ciò non costituisce impedimento. Proseguire la strada, che presto diventa sterrata, oltrepassando un cancello in ferro (2km) ed un primo fontanile (3,5km), segue un rettilineo al termine del quale ci si affaccia sulla valle di Spina Santa, si procede ancora in piano lasciando a sinistra alcune recinzioni in legno, fino ad una curva a destra, dove si dirama a sinistra un sentiero carrabile che porta alla radura dove è situato il Fontanile della Nocchia, (visibile in lontananza) luogo in cui va lasciata la seconda auto.

Casual Fit Elasticizzati Alta Chiaro Matita Confortevole Blu Skinny Pantaloni Denim Vita Jeans Slim Caviglia A Donna Alla Zhiyuanan INGRESSO:Volgendosi verso valle (spalle al fontanile) si prende a sinistra obliquando verso il basso, per tracce, (5 minuti) fino ad entrare sul ramo sinistro del Fosso di Spina Santa. Ignorare l’evidente sentierino che gira intorno al fontanile

USCITA: L’ultimo salto è riconoscibile dalla presenza di scritte nella roccia, dalla base parte l’evidente sentiero, a destra in salita fino alla strada, poi in discesa fino alle auto (5 minuti).

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Canyoning e contrassegnata con , Oxide A Felpa Da 1 Patagonia 4 Better Zip Red Uomo Con HBq66Fx1z, , , , , . Contrassegna il Uomo Lunghe Maniche Aarhon Grey Giacca WtwvwSqY.